Biografia

01.04.2014 13:07

Stefano Masili

 

 

Sono nato in Sardegna, una meravigliosa isola del mediterraneo, da sempre colori e pennelli sono stati i miei giochi preferiti; a distanza di anni continuo a giocare e a divertirmi nella mia “Fabbrica di Sogni”.

Ho viaggiato per i musei di mezza Europa.
Cerco di fare ciò' che mi piace, senza rincorrere le mode. A volte l'arte mi scoccia.

Mi piacciono le storie, i libri e i pomeriggi d’estate.

Nell'arte come nella vita amo le sensazioni. Mi piace far tardi a parlare d'arte con i miei amici,

in compagnia di un bicchiere di rosso.

Le mie opere si sono articolate nel tempo secondo sequenze narrative, ma è il ciclo delle Agavi il progetto che mi affascina totalmente.

Non si sceglie un progetto ma è lui che ti sceglie. Amo le mie agavi, splendidi candelabri di luce

poggiati nelle scogliere, guardiani del mare.

Delle agavi ho subito la fascinazione ed ho sentito la necessità impellente di raccontare l'altalena di emozioni e sensazioni che mi perseguitano.

Seduzioni, inganni, percezioni di foglie carnose accartocciate e riarse, radici e spine legnose, danza elegante di luci, toni e mezzi toni di verdi turchesi. Sintesi di agavi ridotte a fibre essenziali.

Nate dall’acqua, dai colori azzurro cobalto e verde mare per poi morire bruciate nell’arsura della terra, dai colori fuoco metallo, gli aranci e i rossi cadmio.

Insomma AGAVI...

Numerose sono le personali che mi hanno visto ospite in luoghi di prestigio ed importanti Sale Museali in Sardegna, Italia, Francia, Germania ed Inghilterra. Di me si sono occupati più volte Media, Critici e Storici dell'Arte.

Le mie Opere sono presenti sia in Collezioni Pubbliche che Private.